Compie 10 anni il progetto PASS

Il progetto di screening andrologico e visite per gli studenti compie 10 anni. La prevenzione andrologica in Italia è stata a lungo trascurata, e con l’abolizione del servizio di leva è venuta a mancare anche l’ultima forma di screening su larga scala.

Compie 10 anni il progetto PASS

Il dipartimento di Urologia dell’Ospedale S, Giacomo diretto dal dott. Franco Montefiore, in collaborazione con il Rotary di Novi, ha messo a punto il progetto P.A.S.S., progetto di screening andrologico per i ragazzi delle scuole mede e superiori. Unico progetto in Piemonte, tra i pochi a livello nazionale, è diventato un service Distrettuale, coordinato dalla Commissione Salute. Si offre una visita gratuita ed una relazione riservata per lo studente e la famiglia, con consiglio eventuale ad approfondimenti ed esami. Ad oggi, il 42% dei ragazzi presenta una patologia andrologica e il 29% dei maschi in Italia presenta problemi di fertilità, nella maggior parte dei casi solo per mancanza di prevenzione o di una visita in età scolastica, medie e superiori.