Cenni storici - Il Rotary nella storia di Novi

La storia del Rotary e di Novi, si intrecciano e si inseguono, grazie alle tante azioni di servizio realizzate dal Club a favore della comunità novese, E’ interessante analizzare come siano alcuni luoghi di Novi e le persone, i novesi, ad avere sempre qualcosa in comune con il Rotary.

Cenni storici - Il Rotary nella storia di Novi

scarica Carta Costitutiva del ROTARY CLUB di NOVI LIGURE pdf

Il Rotary arriva a Novi nel 1977, grazie a un gruppo di soci fondatori, che hanno lavorato per portare anella nostra città le idee e i valori rotariani. La consegna della carta riposta infatti la data d Marzo 1977. Il primo Club in Italia è attivo dal 1923, a Milano, quando a Novi si contavano già 10 anni di attività delle ferriere. Il Rotary viene fondato da Paul Harris nel 1905, quando a Novi era da poco attivo l’ospedale civile. Lavoro e servizio che si incrociano nella società.

Vi sono luoghi novesi e rotariani insieme, pensiamo al Ristorante della Corona, che custodisce nelle sue sale il ricordo delle prime riunioni del Rotary di Novi.

C’è un filo conduttore invisibile che lega il Rotary a Novi da più di quarant’anni, un filo che unisce la loro storia, attraverso persone e luoghi, valori di Rotary e storie di Novi, attraverso fatti e azioni rotariane, che a volte sembrano confondersi, quasi coincidere.

Una storia che gira, come la ruota dentata del Rotary, nel segno del rinnovamento continuo, così come recita proprio lo stemma della nostra città: “In novitate vivam”. Una storia di amicizia e servizio con la città e il suo territorio che continua e si rafforza.