Care Amiche, Cari Amici, ieri, 3 luglio, con il passaggio delle Consegne, compiutosi finalmente in presenza (dopo mesi di sospensione forzata per la pandemia) è iniziato l’A.R. 2020 – 2021. Una serata piovosa, ma comunque una festa. Quando inizia un nuovo anno Rotariano, il Presidente è sicuramente emozionato ed anche un po’ preoccupato; credo sia uno stato d’animo comune a tutti coloro che hanno avuto l’onore di svolgere questo incarico, nella consapevolezza che l’impegno comporta anche l’assunzione di una buona dose di responsabilità. I quasi due anni che mi hanno separata tra l’elezione e l’effettiva entrata in carica, sono stati fondamentali per osservare, imparare, capire e avviare alcune linee di indirizzo per l’anno che ci accingiamo a condividere insieme. Mi sono perciò convinta di poter indicare fra gli obiettivi prioritari della mia azione, il rafforzamento dell’amicizia tra i soci e del senso d’appartenenza al club, al gruppo, alla comunità, valori e sensibilità fondamentali da inseguire e consolidare in quanto qualità dell’essere rotariani; conseguentemente andrà perseguita con tenacia l’assiduità e la partecipazione alla vita del club e alle sue iniziative, sia intesa come presenza fisica (sperando che le videoconferenze lascino sempre più il posto agli incontri in presenza) che come perseveranza nell’azione.
Altro obiettivo fondamentale che vorrei con Voi perseguire è un’ azione preventiva delle condizioni di salute nonché la promozione d’interventi di contrasto alle situazioni di disagio economico e sociale presenti sul territorio.
Non si possono non prendere in considerazione interventi resisi necessari dall’emergenza covid-19 su vari fronti: in favore delle fasce più deboli della popolazione (progetto “Sosteniamo le persone in difficoltà: aiutiamo dove possibile”), nel supporto a quegli operatori o enti che per mesi si sono trovati in prima linea a combattere un invisibile nemico,
dall’ospedale di Novi (progetto “Sanificatore per il laboratorio Analisi e microbiologia” dell’ospedale di Novi), alla medicina territoriale (progetto “Ecografi palmari per la medicina territoriale”), agli istituti scolastici (“Il futuro nelle mani dei giovani…)
Non possiamo dimenticare la prevenzione sia al maschile che al femminile riproponendo il progetto P.A.S.S. e il Progetto Io Donna…e per finire due service creativi: “Scriviamo … La Mia Novi – 2020: Solidarietà Tra Le Generazioni” e il “Nuovo Catalogo dello Studio di Pellizza Da Volpedo”. Il Piano strategico triennale e un dettaglio sui progetti, che Vi fornirò a breve, credo possano illustrare in modo più particolareggiato la visione del club e descrivere in forma più puntuale, i Progetti disegnati, anche in collaborazione con i Club del territorio. Grazie a tutti !
Chiudo, augurando a tutti, buon Anno Rotariano 2020/2021!
Novi Ligure, 3 luglio 2020
Il Presidente A.R.2020 -21