Progetto di prevenzione IO DONNA

La prima mammografia bilaterale, da eseguire proprio a questa età, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi

Progetto di prevenzione IO DONNA

scarica Prevenzione Io Donna 2020 volantino pdf

I Rotary Club di Novi Ligure e Gavi Libarna , in collaborazione con il Distretto Rotary 2032 che raggruppa la Liguria e il basso Piemonte, con la
Commissione distrettuale Salute, hanno scelto di offrire anche alle donne nate nel 1980 la prima mammografia bilaterale, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi.

Questo regalo è stato fatto già lo scorso anno, alle donne nate nel 1979 e residenti nei Comuni del territorio di riferimento dei due Rotary Club (Arquata Scrivia, Basaluzzo, Cassano Spinola, Francavilla Bisio, Fresonara, Gavazzana, Gavi, Novi Ligure, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tassarolo, Comuni della Val Borbera, Lemme e Spinti).

Oltre il 60% di loro ha accettato questo regalo e il 3,4% ha scoperto di avere un problema serio al seno, senza alcun sintomo o segno: la mammografia ha permesso di interrompere quel pericoloso silenzio e di sconfiggere il male subdolo.

Attualmente sul territorio regionale e quindi anche in provincia di Alessandria, è tornato attivo il Progetto PREVENZIONE SERENA, con la mammografia annuale dai 45 ai 50 anni e poi biennale dai 50 ai 69 anni, a cui le donne residenti sono invitate con lettera personale.
La tremenda esperienza del Covid-19 ha interrotto ogni programma di prevenzione ma ora bisogna riprendere in mano la propria vita, forti dell'aspra lezione che ci ha insegnato il virus: la prevenzione è arma vincente.

Il tumore della mammella resta il più frequente nella popolazione femminile ed è ancora la prima causa di morte per le donne italiane, anche se i dati sono migliorati e si può guarirne, purchè si facciano prevenzione e diagnosi precoce.
L'incidenza della malattia comincia ad impennarsi proprio nella decade che inizia a quarant’anni.
Per questo i due Rotary Club si sono attivati per offrire la prima mammografia alle donne che compiono 40 anni, l'abitudine alla prevenzione si costruisce e si assimila con consapevolezza.

I risultati ottenuti nello scorso anno ci hanno convinti a proseguire su questa strada, donando anche alle donne nate nel 1980 l'opportunità di iniziare gratuitamente un percorso virtuoso di prevenzione e di scelta per la vita.

Quest’anno abbiamo aggiunto una novità: la compilazione di un questionario per identificare le persone più a rischio per storia personale o familiare, alle quali consigliare percorsi di prevenzione personalizzati.
Al progetto IO, DONNA, collabora lo Studio radiologico FOCO, Via Edilio Raggio 87, Novi Ligure, dove le donne potranno recarsi munite di carta d’identità che attesti residenza e data di nascita, eseguire l’esame radiologico gratuitamente, secondo le regole della buona pratica clinica.

Successivamente porteranno l’esito al proprio medico di famiglia, che lo valuterà insieme alla signora.
Ringraziamo già fin d'ora i Medici di Medicina generale dei Distretti di Novi Ligure e di Arquata Scrivia per l'attenzione e la collaborazione preziosa che hanno dato lo scorso anno e che, hanno assicurato, continueranno a dare ancora.
Il progetto avrà una durata temporale: da OTTOBRE a DICEMBRE 2020.
Per prendere l’appuntamento il numero dello Studio Radiologico Foco è il 0143 – 2564, dalle ore 9:00 alle ore 17;30, da lunedì a venerdì.

Monica Sciutto Presidente RC Novi Ligure
Giancarlo Laguzzi Presidente RC Gavi Libarna