Visiere scuole

Rotary Club di Novi Ligure: un service per le scuole

Visiere scuole

Rotary Club di Novi Ligure: un service per le scuole

Il Rotary Club di Novi Ligure, dopo aver portato il proprio contributo ed aiuto all'ospedale di Novi Ligure ed alla Croce Rossa, prosegue la sua attività legata al territorio e alla crisi sanitaria aiutando le scuole locali.

Nel contesto di un progetto più ampio portato avanti insieme agli altri Club del Piemonte sud-est, il Rotary di Novi contribuisce e risponde alle richieste di collaborazione provenienti dagli istituti scolastici del territorio che accolgono gli studenti nella fascia di età tra i 3 ed i 14 anni con una utenza di circa 3200 bambini e ragazzi.

La gravissima crisi pandemica che ha colpito il nostro paese, ha infatti avuto ripercussioni profonde nella società sia dal punto di vista economico che sociale. Purtroppo anche la scuola è stata vittima del lungo lockdown che ha costretto, per quasi tutto il secondo periodo dell’anno scolastico 2019-20, ad una sosta obbligata.

Venute a mancare le lezioni in presenza, la scuola ha saputo riorganizzarsi e gli insegnanti hanno affrontato con senso di responsabilità il momento di crisi, reinventandosi e reinventando nuove modalità per mantenere vivo il rapporto con gli alunni e portare avanti la progettazione didattica, affrontando grandi difficoltà organizzative. Adeguandosi dunque ad una didattica a distanza, hanno cercato in ogni modo di superare il rischio di una dannosa lontananza.

È però doveroso sperare che l’avvio del prossimo anno scolastico possa avvenire in un clima di ritrovata, almeno parziale, normalità, con la messa in atto di tutte quelle misure che possano garantire la sicurezza totale degli alunni e di tutti coloro che nella scuola prestano la loro opera.

Il Rotary club di Novi Ligure ha quindi pensato di “ascoltare” le voci provenienti da quel mondo, contattando i tre Istituti Comprensivi che accolgono gli alunni del territorio nella fascia d’età tra i 3 e 14 anni

Nella mattinata di martedì 8 settembre, proprio a ridosso dell'inizio del nuovo anno scolastico, sono state consegnate ai dirigenti dei tre Istituti comprensivi del territorio di Novi (che comprende i comuni di Novi Ligure, Pasturana, Basaluzzo, Fresonara e Pasturana) 150 visiere (50 per ciascun Istituto) in plexiglass che potranno essere utilizzate dagli insegnanti delle scuole dell'infanzia, primarie e dagli insegnanti di sostegno.

Non solo i dirigenti, ma anche gli insegnanti presenti al momento della consegna hanno caldamente ringraziato il Rotary Club di Novi Ligure per il contributo ed aiuto in questo complicato momento di ripresa dell'attività scolastica.