Ecografi palmari

Rotary Club di Novi Ligure… ecografi palmari per la medicina territoriale

Ecografi palmari

Rotary Club di Novi Ligure… ecografi palmari per la medicina territoriale

Prosegue senza sosta l’intervento sul territorio da parte del Rotary club di Novi Ligure, quest’anno più che mai impegnato sensibilmente nel coadiuvo e nell’aiuto delle strutture sanitarie fortemente colpite dall’emergenza che ha interessato tutto il Paese.

Al crescente accentramento delle cure sanitarie in grandi strutture ospedaliere negli scorsi anni non ha fatto seguito parallelamente un completo e adeguato potenziamento della medicina del territorio.

L’emergenza Covid 19, con i focolai di epidemia scoppiati soprattutto nei grandi ospedali e nelle RSA, ha suscitato una lettura critica di questo processo e ha sottolineato l’importanza di una rete territoriale di cure efficiente e ‘’forte’’.

Accanto ai grandi Ospedali di eccellenza è infatti emersa l’esigenza di sviluppare una rete sanitaria territoriale sempre più prossima al domicilio che agevoli l’operato dei Medici di Medicina Generale, dall’Assistenza infermieristica Domiciliare (ADI), dei pediatri di base, delle cure palliative. Ecco quindi l’importanza e la necessità di fornire, ai medici e agli operatori, corsi di formazione e la strumentazione adatta per le diagnosi sul territorio.

In questo contesto si inserisce l’azione del Rotary Club di Novi Ligure e dei Club viciniori (R.C. Gavi Libarna e Tortona), attraverso la donazione di 3 ecografi palmari al Distretto Sanitario Novi-Tortona, azione congiunta anche con i Club di Ovada e Acqui con la fornitura di 2 ecografi per il Distretto Sanitario Acqui-Ovada.

Grazie all’iniziativa si provvede così alla copertura di un territorio molto vasto e popolato, frammentato in piccole città, paesi scomodi da raggiungere, zone collinari e di mezza montagna per il quale la possibilità di fare diagnosi sul territorio è fondamentale.
La notizia della donazione è stata accolta con grande soddisfazione dai dirigenti dei Distretti Sanitari, che si sono subito attivati per renderla possibile dal punto di vista amministrativo: essa si inserisce perfettamente nel percorso tracciato verso il potenziamento della medicina domiciliare di prossimità e territoriale del quale sentono la necessità.

La donazione dei 5 ecografi palmari ai Distretti Sanitari copre il territorio in un modo esteso e capillare. La distribuzione segue lo schema seguente:
  • due ecografi al Distretto Sanitario Acqui- Ovada: uno ad Acqui e uno ad Ovada
  • tre ecografi al Distretto Sanitario Novi- Tortona: uno a Novi, uno a Tortona, uno ad Arquata
Un doveroso ringraziamento va al Rotary Club di Novi Ligure per il contributo ed aiuto in questo complicato e delicato momento.
Nella foto il momento celebrativo della consegna alla presenza del Presidente del Club di Novi Ligure, di alcuni soci del club e dei dirigenti del Distretto Sanitario Novi-Tortona.

Progetto di prevenzione IO DONNA
Progetto di prevenzione IO DONNA
La prima mammografia bilaterale, da eseguire proprio a questa età, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi
Sanificatore per il laboratorio analisi e microbiologia dell'ospedale San Giacomo di Novi Ligure
Sanificatore per il laboratorio analisi e microbiologia dell'ospedale San Giacomo di Novi Ligure
Il Rotary Club di Novi Ligure, in collaborazione con il Distretto Rotary 2032 che raggruppa la Liguria e il basso Piemonte, con il Progetto “Sanificatori per le strutture sanitarie del territorio” ha donato un sanificatore e soluzione disinfettante al laboratorio Analisi e Microbiologia dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure
Visiere scuole
Visiere scuole
Rotary Club di Novi Ligure: un service per le scuole
Rotary Club di Novi Ligure e Roquette, insieme per la C.R. di Novi
Rotary Club di Novi Ligure e Roquette, insieme per la C.R. di Novi
Splendida sinergia operativa quella che ha coinvolto il Rotary club di Novi e la Roquette Italia di Cassano Spinola, nel rispondere alle necessità della Croce Rossa novese. Il club di Novi Ligure, con il neo eletto presidente Arch. Monica Sciutto, a solo due settimane dall’inizio dell’anno rotariano si è già attivamente impegnato per il sostegno della comunità locale.
Sosteniamo le persone in difficoltà: aiutiamo dove possibile
Sosteniamo le persone in difficoltà: aiutiamo dove possibile
Il progetto si inserisce in un contesto già collaudato negli anni scorsi intervenendo in generale nei confronti di persone o famiglie bisognose, in difficoltà.
Scriviamo... la mia Novi - 2020: solidarietà tra le generazioni
Scriviamo... la mia Novi - 2020: solidarietà tra le generazioni
Dopo le felici edizioni del 2013 e del 2014, il Rotary Club di Novi Ligure rinnova l’iniziativa benefica e invita la popolazione a realizzare un libro: la città vista con gli occhi di Novesi di tutte le età, dagli alunni delle scuole primarie, a quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli 'over' ognuno con la "sua Novi" con ricordi, immagini, profumi, sensazioni.
Nuovo catalogo dello studio di Pellizza da Volpedo
Nuovo catalogo dello studio di Pellizza da Volpedo
Sotto la direzione della prof.ssa Aurora Scotti (massima esperta del Pittore) si contribuirà alla realizzazione del nuovo Catalogo dello Studio di Pellizza da Volpedo
Il futuro è nelle mani dei giovani:  formazione per un mondo che cambia...
Il futuro è nelle mani dei giovani: formazione per un mondo che cambia...
La gravissima crisi pandemica che ha colpito il nostro paese, ha avuto ripercussioni profonde nella società sia dal punto di vista economico che sociale. Purtroppo anche la scuola è stata vittima del lungo lockdown che ha costretto, per quasi tutto il secondo periodo dell’anno scolastico 2019-20, ad una sosta obbligata.
Il Rotary di Novi per l'Ospedale e la CRI contro il Covid-19
Il Rotary di Novi per l'Ospedale e la CRI contro il Covid-19
In questo momento di emergenza sanitaria il Rotary Club di Novi Ligure ha dovuto fermare le proprie attività sul territorio, ma il Consiglio direttivo del Club, supportato da tutti i Soci, ha deciso di stanziare alcuni contributi economici per fronteggiare i costi di detta emergenza.
Il Rotary per l'emergenza Coronavirus
Il Rotary per l'emergenza Coronavirus
In un momento di massima emergenza per la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese e nel mondo, il Rotary è al fianco delle persone e delle istituzioni che si stanno occupando di limitare al massimo il contagio e di curare i malati.
10 anni di PASS
10 anni di PASS
Il progetto di screening andrologico e visite per gli studenti compie 10 anni. La prevenzione andrologica in Italia è stata a lungo trascurata, e con l’abolizione del servizio di leva è venuta a mancare anche l’ultima forma di screening su larga scala.