Progetto di prevenzione IO DONNA

La prima mammografia bilaterale, da eseguire proprio a questa età, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi

Progetto di prevenzione IO DONNA

La prima mammografia bilaterale, da eseguire proprio a questa età, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi

scarica Prevenzione Io Donna 2020 volantino pdf

I Rotary Club di Novi Ligure e Gavi Libarna , in collaborazione con il Distretto Rotary 2032 che raggruppa la Liguria e il basso Piemonte, con la
Commissione distrettuale Salute, hanno scelto di offrire anche alle donne nate nel 1980 la prima mammografia bilaterale, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi.

Questo regalo è stato fatto già lo scorso anno, alle donne nate nel 1979 e residenti nei Comuni del territorio di riferimento dei due Rotary Club (Arquata Scrivia, Basaluzzo, Cassano Spinola, Francavilla Bisio, Fresonara, Gavazzana, Gavi, Novi Ligure, Pasturana, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tassarolo, Comuni della Val Borbera, Lemme e Spinti).

Oltre il 60% di loro ha accettato questo regalo e il 3,4% ha scoperto di avere un problema serio al seno, senza alcun sintomo o segno: la mammografia ha permesso di interrompere quel pericoloso silenzio e di sconfiggere il male subdolo.

Attualmente sul territorio regionale e quindi anche in provincia di Alessandria, è tornato attivo il Progetto PREVENZIONE SERENA, con la mammografia annuale dai 45 ai 50 anni e poi biennale dai 50 ai 69 anni, a cui le donne residenti sono invitate con lettera personale.
La tremenda esperienza del Covid-19 ha interrotto ogni programma di prevenzione ma ora bisogna riprendere in mano la propria vita, forti dell'aspra lezione che ci ha insegnato il virus: la prevenzione è arma vincente.

Il tumore della mammella resta il più frequente nella popolazione femminile ed è ancora la prima causa di morte per le donne italiane, anche se i dati sono migliorati e si può guarirne, purchè si facciano prevenzione e diagnosi precoce.
L'incidenza della malattia comincia ad impennarsi proprio nella decade che inizia a quarant’anni.
Per questo i due Rotary Club si sono attivati per offrire la prima mammografia alle donne che compiono 40 anni, l'abitudine alla prevenzione si costruisce e si assimila con consapevolezza.

I risultati ottenuti nello scorso anno ci hanno convinti a proseguire su questa strada, donando anche alle donne nate nel 1980 l'opportunità di iniziare gratuitamente un percorso virtuoso di prevenzione e di scelta per la vita.

Quest’anno abbiamo aggiunto una novità: la compilazione di un questionario per identificare le persone più a rischio per storia personale o familiare, alle quali consigliare percorsi di prevenzione personalizzati.
Al progetto IO, DONNA, collabora lo Studio radiologico FOCO, Via Edilio Raggio 87, Novi Ligure, dove le donne potranno recarsi munite di carta d’identità che attesti residenza e data di nascita, eseguire l’esame radiologico gratuitamente, secondo le regole della buona pratica clinica.

Successivamente porteranno l’esito al proprio medico di famiglia, che lo valuterà insieme alla signora.
Ringraziamo già fin d'ora i Medici di Medicina generale dei Distretti di Novi Ligure e di Arquata Scrivia per l'attenzione e la collaborazione preziosa che hanno dato lo scorso anno e che, hanno assicurato, continueranno a dare ancora.
Il progetto avrà una durata temporale: da OTTOBRE a DICEMBRE 2020.
Per prendere l’appuntamento il numero dello Studio Radiologico Foco è il 0143 – 2564, dalle ore 9:00 alle ore 17;30, da lunedì a venerdì.

Monica Sciutto Presidente RC Novi Ligure
Giancarlo Laguzzi Presidente RC Gavi Libarna

Sanificatore per il laboratorio analisi e microbiologia dell'ospedale San Giacomo di Novi Ligure
Sanificatore per il laboratorio analisi e microbiologia dell'ospedale San Giacomo di Novi Ligure
Il Rotary Club di Novi Ligure, in collaborazione con il Distretto Rotary 2032 che raggruppa la Liguria e il basso Piemonte, con il Progetto “Sanificatori per le strutture sanitarie del territorio” ha donato un sanificatore e soluzione disinfettante al laboratorio Analisi e Microbiologia dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure
Visiere scuole
Visiere scuole
Rotary Club di Novi Ligure: un service per le scuole
Ecografi palmari
Ecografi palmari
Rotary Club di Novi Ligure… ecografi palmari per la medicina territoriale
Rotary Club di Novi Ligure e Roquette, insieme per la C.R. di Novi
Rotary Club di Novi Ligure e Roquette, insieme per la C.R. di Novi
Splendida sinergia operativa quella che ha coinvolto il Rotary club di Novi e la Roquette Italia di Cassano Spinola, nel rispondere alle necessità della Croce Rossa novese. Il club di Novi Ligure, con il neo eletto presidente Arch. Monica Sciutto, a solo due settimane dall’inizio dell’anno rotariano si è già attivamente impegnato per il sostegno della comunità locale.
Sosteniamo le persone in difficoltà: aiutiamo dove possibile
Sosteniamo le persone in difficoltà: aiutiamo dove possibile
Il progetto si inserisce in un contesto già collaudato negli anni scorsi intervenendo in generale nei confronti di persone o famiglie bisognose, in difficoltà.
Scriviamo... la mia Novi - 2020: solidarietà tra le generazioni
Scriviamo... la mia Novi - 2020: solidarietà tra le generazioni
Dopo le felici edizioni del 2013 e del 2014, il Rotary Club di Novi Ligure rinnova l’iniziativa benefica e invita la popolazione a realizzare un libro: la città vista con gli occhi di Novesi di tutte le età, dagli alunni delle scuole primarie, a quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado, agli 'over' ognuno con la "sua Novi" con ricordi, immagini, profumi, sensazioni.
Nuovo catalogo dello studio di Pellizza da Volpedo
Nuovo catalogo dello studio di Pellizza da Volpedo
Sotto la direzione della prof.ssa Aurora Scotti (massima esperta del Pittore) si contribuirà alla realizzazione del nuovo Catalogo dello Studio di Pellizza da Volpedo
Il futuro è nelle mani dei giovani:  formazione per un mondo che cambia...
Il futuro è nelle mani dei giovani: formazione per un mondo che cambia...
La gravissima crisi pandemica che ha colpito il nostro paese, ha avuto ripercussioni profonde nella società sia dal punto di vista economico che sociale. Purtroppo anche la scuola è stata vittima del lungo lockdown che ha costretto, per quasi tutto il secondo periodo dell’anno scolastico 2019-20, ad una sosta obbligata.
Il Rotary di Novi per l'Ospedale e la CRI contro il Covid-19
Il Rotary di Novi per l'Ospedale e la CRI contro il Covid-19
In questo momento di emergenza sanitaria il Rotary Club di Novi Ligure ha dovuto fermare le proprie attività sul territorio, ma il Consiglio direttivo del Club, supportato da tutti i Soci, ha deciso di stanziare alcuni contributi economici per fronteggiare i costi di detta emergenza.
Il Rotary per l'emergenza Coronavirus
Il Rotary per l'emergenza Coronavirus
In un momento di massima emergenza per la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese e nel mondo, il Rotary è al fianco delle persone e delle istituzioni che si stanno occupando di limitare al massimo il contagio e di curare i malati.
10 anni di PASS
10 anni di PASS
Il progetto di screening andrologico e visite per gli studenti compie 10 anni. La prevenzione andrologica in Italia è stata a lungo trascurata, e con l’abolizione del servizio di leva è venuta a mancare anche l’ultima forma di screening su larga scala.